ORTODONZIA

Ortodonzia

L’Ortodonzia si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione. Si rivolge ai piccoli pazienti, con l’obiettivo di indirizzare la crescita dei mascellari, eliminando quelle componenti che influiscono in modo negativo su un corretto sviluppo. Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del loro volto. Denti sani possono essere spostati correttamente in un adulto come in un bambino. Tuttavia negli adulti è possibile effettuare tramite apparecchi ortodontici solo correzioni dentali e non scheletriche (per le quali sono disponibili trattamenti di chirurgia maxillo facciale).

 

Ortodonzia fissa

I mezzi terapeutici a nostra disposizione sono mobili e fissi, con brackets tradizionali di tipo metallico oppure estetico in ceramica. Utilizziamo inoltre allineatori rimovibili e trasparenti e “dispositivi linguali” che ci consentono di ridurre ulteriormente i disagi dei pazienti a fine crescita. Il risultato del trattamento, il miglioramento dell’estetica generale del viso e del sorriso genera sicurezza di sé e disinvoltura nell’affrontare il rapporto con gli altri. La terapia ortodontica riguarda adulti e bambini e prevede, come già descritto, l’uso di apparecchi ortodontici fissi e mobili. I mezzi terapeutici a nostra disposizione sono mobili e fissi, con brackets tradizionali di tipo metallico oppure estetico in ceramica. Il risultato del trattamento, il miglioramento dell’estetica generale del viso e del sorriso genera sicurezza di sé e disinvoltura nell’affrontare il rapporto con gli altri.

 

Ortodonzia invisibile

La tecnica ortodontica invisibile prevede l’uso sequenziale di allineatori trasparenti. Gli allineatori vengono realizzati in base allo studio del caso del singolo paziente elaborato dall’ortodontista grazie ad una serie di approfondimenti diagnostici e cefalometrici preliminari.

 

Le mascherine sono trasparenti e praticamente invisibili, sia parlando che sorridendo, alla distanza di una normale conversazione; vanno indossate 24 ore su 24, rimuovendole solo durante i pasti e riposizionandole dopo aver lavato i denti. I vantaggi dell’allineamento dei denti con allineatori trasparenti, rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali, sono:

Estetica: è praticamente invisibile ed è quindi più gradito agli adulti

Confort: è generalmente più confortevole da portare, non ingombra in bocca, non ferisce

E’ rimovibile, e quindi facilita le manovre di igiene orale domiciliare

Hai bisogno d'aiuto?